![]() | ![]() |
Rinnovato anche per l'anno 2023/2024 il fondo Dote Sport che assicura a bambini e ragazzi il diritto all'attività sportiva. Il contributo, approvato oggi in sede di giunta, sarà reso disponibile nelle prossime settimane previa partecipazione al bando che sarà pubblicato nella sezione "Bandi e avvisi" del sito istituzionale del Comune di Belluno. L'aiuto quest'anno ammonta a 21.335 euro, eventualmente incrementabile. "Abbiamo lavorato per riuscire a preparare la delibera e rendere disponibile il fondo prima rispetto allo scorso anno, così da attivare il tutto nei primi mesi della stagione sportiva – spiega l'assessore allo sport, Monica Mazzoccoli – e incentivare ulteriormente le famiglie a iscrivere i figli alle società sportive del territorio".
L'iniziativa è rivolta a quelle famiglie messe in difficoltà dalla congiuntura economica e che perciò faticano a far fronte alle spese di iscrizione dei figli alle società sportive. Il disagio colpisce in particolare i nuclei a basso reddito e penalizza, di conseguenza, l'attività aggregativa tipica delle società sportive dilettantistiche che rischiano di veder calare il numero dei propri iscritti. L'iniziativa è dunque finalizzata a sostenere il bisogno dei giovani di stare insieme in modo sano e formativo attraverso l'erogazione di un bonus per la riduzione della quota annuale di partecipazione all'attività sportiva più conforme alla naturale inclinazione del bambino – ragazzo.
"La manifestazione Sport in piazza andata in scena un paio di settimane fa riscuotendo ancora una volta una grande risposta da parte delle famiglie e dei giovani, ha mostrato tutte le possibilità che il nostro territorio offre in termini di attività sportive – spiega il sindaco, Oscar De Pellegrin -. Ora è giusto che bambini e ragazzi siano messi nella condizione di poter esercitare questo diritto imprescindibile di ogni giovane, che è la partecipazione allo sport insieme ai propri coetanei. Il fondo vuole aiutare le famiglie sostenendo i costi, assecondare le inclinazioni e la crescita dei nostri ragazzi e, allo stesso tempo, contribuire all'attività delle società sportive".
Potranno beneficiare del fondo genitori e tutori di bambini e di giovani di età compresa tra 5 e 16 anni, residenti nel comune di Belluno e iscritti ad associazioni sportive che esercitano la propria attività nel territorio comunale. Previa verifica della disponibilità finanziaria, potranno essere prese in considerazione le istanze di residenti del comune di Belluno iscritti ad associazioni sportive che esercitano la propria attività in altri comuni.
Il contributo sarà valido per l'anno sportivo 2023/2024 e sarà erogato sulla base dell'attestazione Isee fino al limite della capienza del fondo, eventualmente implementabile.
XII Congresso Nazionale CSEN - Avviso di convocazione ai sensi dell'art. 12 dello Statuto dell'Ente
Novità introdotte dal Decreto
Milleproroghe e dalla Legge di Bilancio 2025
IN FOTO: Il Presidente Nazionale e la Coordinatrice Nazionale de...
Progetto cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
La Coordinatrice Nazionale Arti Marziali Csen e Responsabile Rapporti Fijlkam Delia Piralli incontra l’Oro Olimpico Luigi Busà