07/11/2022
RUNTS: per gli enti trasmigrati accesso automatico dal 7 novembre

Il decreto "Semplificazioni" (dl 73 del 2022) ha disposto la proroga del termine entro cui gli uffici del Registro Unico Nazionale del Terzo settore (Runts) avrebbero dovuto ultimare le verifiche sulle organizzazioni di volontariato (Odv) e le associazioni di promozione sociale (Aps) sottoposte al procedimento di "trasmigrazione".

Lunedì 7 novembre è scaduto il termine per verificare la sussistenza dei requisiti necessari per l'iscrizione nel RUNTS delle OdV e delle APS.

Gli enti che, entro il suddetto termine, non sono stati messi al corrente di un provvedimento espresso di iscrizione o di diniego dovranno, secondo il cosiddetto silenzio assenso, devono ritenere la procedura accolta.

Tali enti confluiranno in un apposito elenco degli iscritti a seguito di decorrenza dei termini procedimentali.

Si ricorda inoltre che l’art 26-bis del DL 73/2022 ha posticipato al 31.12.2022 il termine entro cui OdV, APS e ONLUS, iscritte nei previgenti registri, possono ricorrere alle modalità ed alle maggioranze previste dall’assemblea ordinaria al fine di apportare ai propri statuti le modifiche previste dal Codice del Terzo Settore.

 

Social
CSEN Italia
Meteo
 
CSEN Belluno
Centro Sportivo Educativo Nazionale
Comitato Provinciale BELLUNO

© 2025 tutti i diritti riservati.
PRIVACY
CONTATTI
Via Cipro 30,
32100 Belluno

C.F.: 93052840258